Seleziona una pagina

Progetto PANEL: un nuovo orizzonte nella cura del Lupus Eritematoso Sistemico e della Nefrite lupica

Mag 21, 2024

Ventuno azioni da mettere in campo per migliorare la gestione dei pazienti con Lupus eritematoso sistemico e nefrite lupica. Sono quelle “approvate” dai 22 esperti che hanno preso parte al progetto Panel che si è posto un obiettivo ambizioso: valorizzare il ruolo di tutti gli attori chiave nella gestione del LES, mettendo per la prima volta su un piano di parità non solo gli esperti clinici, ma anche i pazienti, i loro caregivers e i vari professionisti sanitari coinvolti, incluso il farmacista ospedaliero.
L’introduzione di trattamenti innovativi, come belimumab e voclosporina, apre nuove prospettive nel cambiare il decorso della malattia. Tuttavia, è essenziale ripensare il modello di cura attuale per massimizzare i benefici di queste terapie, considerando la sostenibilità e la personalizzazione del trattamento in base alla severità della malattia di ciascun paziente.

Ecco una sintesi delle raccomandazioni formulate e condivise dai partecipanti al progetto Panel:

  • Educazione personalizzata e diagnosi precoce

Sviluppare programmi educativi su misura per professionisti sanitari, come i medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS), per potenziare le competenze necessarie a una diagnosi precoce efficace.

  • Innovazione nella refertazione

Introdurre metodi avanzati, supportati dall’Intelligenza artificiale, per l’analisi delle biopsie renali, migliorando così la precisione e la velocità di diagnosi.

  • Ricerca e sviluppo sui biomarker

Promuovere la ricerca per l’identificazione di biomarker specifici per riconoscere i pazienti LES a rischio di nefrite lupica (NL), permettendo interventi più mirati e tempestivi.

  • Integrazione dei percorsi di cura

Promuovere la creazione di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) integrati e semplificati in ogni regione, inclusa l’implementazione di Lupus Clinics, per una gestione omogenea ed efficace della malattia su tutto il territorio nazionale.

  • Supporto multidisciplinare

Promuovere l’attivazione di team multidisciplinari che includono servizi innovativi nel campo sociale, lavorativo e psicologico, al fine di supportare in modo completo pazienti e caregivers.

Patrocini e Supporti

Il progetto ha ricevuto il sostegno di prestigiose istituzioni come la Società Italiana di Reumatologia (SIR), la Società Italiana di Nefrologia (SIN), la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) e l’Associazione dei Pazienti Gruppo LES Italiano OdV, ed è stato realizzato da NUME PLUS grazie al supporto incondizionato di Otsuka Pharmaceutical Italy Srl e GlaxoSmithKline SpA.

EVENTO PER IL QUALE E' STATO OTTENUTO IL PATROCINIO  DELLE SEGUENTI SOCIETA’ SCIENTIFICHE ED ASSOCIAZIONI DI SETTORE

PROGETTO REALIZZATO DA NUME PLUS CON IL SUPPORTO INCONDIZIONATO DI

LIVELLO GOLD

LIVELLO SILVER