Seleziona una pagina

La necessità di un approccio multidisciplinare nella gestione della nefrite lupica: una visione futura

Apr 24, 2024

La gestione della nefrite lupica (NL), una complicanza severa del lupus eritematoso sistemico, richiede un cambiamento radicale. Nell’ambito del progetto PANEL (Percorsi di Cura avanzati per il trattamento dei pazienti con Nefrite lupica) ideato da Nume Plus e realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Reumatologia (SIR), Società Italiana di Nefrologia (SIN), della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e del Gruppo LES Italiano OdV (Associazione per i diritti dei pazienti con LES) con il contributo non condizionante di Otsuka Pharmaceutical Italy S.r.l. e GlaxoSmithKline, sono state identificate alcune ipotesi di soluzioni per trasformare il futuro della cura di questa malattia complessa.

Formazione e consapevolezza:

– La formazione specializzata e continua sui segni, sintomi e le disfunzioni legate alla NL deve diventare parte integrante dei corsi di laurea in medicina e delle scuole di specializzazione. È fondamentale sviluppare programmi di educazione medica continua (ECM) per medici di medicina generale e specialisti, utilizzando casi clinici interattivi e aggiornamenti sulle linee guida.

– La creazione di materiale informativo facilmente accessibile e campagne di sensibilizzazione pubblica sono indispensabili per aumentare la conoscenza della malattia nella popolazione generale, con un coinvolgimento attivo delle associazioni di pazienti.

Diagnosi precoce:

– Sviluppare strumenti di screening precoce e adottare algoritmi di intelligenza artificiale per una diagnosi tempestiva, evitando ritardi che possono avere conseguenze gravi sulla vita dei pazienti.

Supporto psicologico e Counseling sulla Fertilità:

– Un servizio di supporto psicologico specializzato e servizi di counseling sulla fertilità dovrebbero essere resi accessibili fin dalle prime fasi di sospetto della malattia, affrontando le sfide emotive e le preoccupazioni riguardanti la maternità.

Gestione multidisciplinare coordinata:

– È necessaria l’introduzione di un ‘case manager’ o coordinatore di cura responsabile di organizzare gli appuntamenti con i vari specialisti e di assicurare la comunicazione tra i diversi professionisti sanitari, garantendo un approccio olistico e personalizzato.

Il Progetto PANEL mira a definire un futuro in cui la nefrite lupica non sia più un ostacolo insormontabile, ma una condizione gestibile grazie a un approccio innovativo e cooperativo tra pazienti, medici, infermieri e tutti i professionisti sanitari coinvolti. Unendo le forze e focalizzandosi sulle soluzioni, possiamo migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti affetti da questa complessa malattia.

 

 

Il Progetto Panel è realizzato con il supporto incondizionato di Otsuka Pharmaceutical Italy Srl (Livello GOLD) e di GSK SpA (Livello SILVER)

EVENTO PER IL QUALE E' STATO OTTENUTO IL PATROCINIO  DELLE SEGUENTI SOCIETA’ SCIENTIFICHE ED ASSOCIAZIONI DI SETTORE

PROGETTO REALIZZATO DA NUME PLUS CON IL SUPPORTO INCONDIZIONATO DI

LIVELLO GOLD

LIVELLO SILVER