Seleziona una pagina

Survey “Lupus: cosa ne sai?”

Mar 28, 2024

Nell’ambito del Progetto Panel (Percorsi di Cura avanzati per il trattamento dei pazienti con Nefrite lupica) ideato da Nume Plus e realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Reumatologia (SIR), Società Italiana di Nefrologia (SIN), della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e del Gruppo LES Italiano OdV (Associazione per i diritti dei pazienti con LES) con il contributo non condizionante di Otsuka Pharmaceutical Italy S.r.l. e GlaxoSmithKline, è stata realizzata la survey online “Lupus: cosa ne sai?”. 

L’indagine, che ha visto la partecipazione di 1.298 individui attraverso i principali canali social media, ha fornito insight illuminanti sulla percezione e sulla conoscenza del lupus, una malattia autoimmune che colpisce molti ma rimane “avvolta nel mistero” per altrettanti.

La maggior parte dei partecipanti, costituiti soprattutto da pazienti e caregiver, ha mostrato un’alta sensibilizzazione e una continua ricerca di risposte sulla patologia, evidenziando così un’importante comunità attiva e impegnata. Circa un terzo dei pazienti ha rivelato di avere già una nefrite lupica, sottolineando la gravità e la complessità del loro percorso di malattia.

Nonostante una buona conoscenza generale dei segnali di allarme del lupus, i risultati hanno rivelato una sottostima significativa della presenza di sangue nelle urine, un sintomo chiave della nefrite lupica, con solo il 25% dei rispondenti che lo ha riconosciuto come tale.

Interessanti anche le “credenze” legate allo sviluppo del lupus, con il 51% che ha puntato sulle infezioni e il 10% sui tumori come possibili fattori scatenanti. Alcuni falsi miti prevalenti riguardano le conseguenze della malattia, come la paura espressa dal 31% dei partecipanti di non poter avere figli e dal 13% di poter trasmettere la malattia.

La survey ha inoltre evidenziato una marcata preferenza per fonti di informazione online e social, oltre che dalle associazioni di pazienti, rispetto al tradizionale consulto medico, con un 84% che fa affidamento su queste risorse contro il 67% che consulta un medico.

Questi dati riflettono l’urgente necessità di migliorare la consapevolezza e l’educazione riguardo al lupus e alla nefrite lupica, per dissipare miti e paure e supportare i pazienti e i loro familiari in un percorso più informato e meno isolato. Il Progetto PANEL si impegna a dare voce a queste esigenze, puntando a migliorare la qualità di vita e la prognosi per tutti coloro che vivono con il lupus in Italia.

#LupusSurvey #ConoscenzaLupus #NefriteLupica #ProgettoPANEL

EVENTO PER IL QUALE E' STATO OTTENUTO IL PATROCINIO  DELLE SEGUENTI SOCIETA’ SCIENTIFICHE ED ASSOCIAZIONI DI SETTORE

PROGETTO REALIZZATO DA NUME PLUS CON IL SUPPORTO INCONDIZIONATO DI

LIVELLO GOLD

LIVELLO SILVER